Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni di vendita sono dirette a regolare l'acquisto dei prodotti offerti da GemelliCamicia ("GemelliCamicia" o il "Venditore") ed esposti sul sito www.gemellicamicia.it (il "Sito"). Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite concluse a distanza attraverso il Sito e devono essere attentamente esaminate prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto.

Il processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è regolato dalla normativa in materia di vendita a distanza di cui agli artt. 50 e seg del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005, così come successivamente modificato e integrato ("Codice del Consumo" o "Codice") ed è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall'art. 3 del menzionato Codice ("Clienti").

Resta inteso che l'invio dell'ordine di acquisto attraverso il Sito implica la completa conoscenza delle predette condizioni generali di vendita e la loro integrale accettazione da parte del Cliente. Le presenti condizioni di vendita sono da considerarsi applicabili e in vigore fintanto che risultino presenti sul Sito. Ogni modifica e/o integrazione alle presenti condizioni di vendita sarà efficace e applicabile agli acquisti avvenuti tramite il Sito dal giorno della loro pubblicazione.

Identificazione del Venditore

Il Sito è un progetto di Proporama srls, con sede legale in Milano, Viale Col Di Lana 15 CF/P.IVA 08034140965, email info@gemellicamicia.it. Si tratta di una internet company italiana specializzata nella selezione e vendita online di accessori da uomo.

Caratteristiche dei beni e servizi ceduti sul Sito

Le caratteristiche essenziali del prodotto oggetto del presente contratto, sono dettagliatamente descritte e rappresentate a mezzo di foto e testi all'interno della scheda tecnica disponibile cliccando sul prodotto prescelto ("Scheda Tecnica") .

Prezzo di vendita dei prodotti

Il prezzo di ciascun prodotto è all'interno della scheda tecnica disponibile cliccando sul prodotto prescelto ("Scheda Tecnica") e deve intendersi comprensivo di I.V.A. e di qualsivoglia altra imposta.

Spese di consegna

Le spese di consegna del bene saranno di volta in volta specificate nella pagina Carrello.

Al Cliente è data, inoltre, la possibilità di scegliere fra diverse modalità di spedizione proposte al momento dell'acquisto con i rispettivi costi in evidenza.

Durata e validità dell'offerta e del prezzo dei beni

Il prezzo dei prodotti è quello indicato al momento della conferma dell'ordine di acquisto da parte del Cliente.

Modalità di pagamento

Il Cliente è libero di decidere di pagare il bene prescelto, a mezzo PayPal tramite conto PayPal (per chi non fosse già titolare) o carta di credito sempre su circuito sicuro PayPal esterno all'organizzazione del Venditore. Tutta la procedura avviene tramite connessione protetta direttamente collegata al sistema di pagamenti online PayPal titolare e gestore del servizio di pagamento "on line", al quale il Venditore non può accedere.

Conclusione del contratto

Il Contratto di acquisto si intende concluso nel momento in cui il Cliente, una volta compilata, con l'indicazione dei Suoi dati identificativi, la scheda digitale disponibile sul Sito e selezionata la tipologia di pagamento prescelto, clicca sul pulsante "Confermo il mio ordine". Con la conferma dell'ordine, il Cliente dichiara di conoscere le presenti condizioni generali di vendita e di accettarle in ogni sua parte.

Una volta confermato l'ordine di acquisto, il Cliente riceverà una email riepilogativa del prodotto acquistato, l'importo pagato, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, nonché l'esistenza del diritto di recesso, i tempi e l modalità per la restituzione del bene, ecc.

E' vietato all'acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente propri dati personali del Cliente e non di terze persone, né di fantasia, il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Il Cliente garantisce di essere maggiorenne e di poter validamente concludere l’acquisto regolato dalle presenti condizioni generali di vendita.

Modalità di consegna dei beni

La consegna dei prodotti viene effettuata mediante spedizione con corriere Nexive in servizio Economy o Espresso, così come indicato nella pagina Carrello. La merce ordinata viene recapitata all'indirizzo indicato dal Cliente nei termini di consegna indicati in fase di acquisto e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di conferma dell'ordine di acquisto. Il Cliente ha la possibilità di tracciare online lo stato di spedizione del prodotto, inserendo il tracking number che può essere richiesto al Servizio Clienti dopo l’acquisto.

Il Venditore si impegna ad indicare nella Scheda Tecnica se il prodotto sia o meno disponibile in stock. Nell’eventualità in cui il prodotto risultasse esaurito o comunque non più disponibile, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione al Cliente, procedendo al rimborso delle somme eventualmente corrisposte.

Responsabilità del Venditore

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Il Venditore non è responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Parimenti il Venditore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento. Il Venditore, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso solo ed esclusivamente al sistema di pagamento sicuro on-line PayPal (che è titolare e gestore del servizio di pagamento) al quale il Venditore non può in alcun modo accedere.

Garanzie e modalità di assistenza

Con riferimento alle garanzie di conformità del prodotto acquistato, si applicano le garanzie previste dalla legge. In particolare, il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità del bene al momento della sua consegna.

Il Venditore garantisce che i prodotti venduti sono conformi al contratto di vendita ovvero:

  • rispettano la descrizione fornita sul Sito

  • sono appropriati per il fine per cui lo stesso tipo di beni viene utilizzato

possiedono le qualità e le prestazioni abituali che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi da beni dello stesso tipo tenuto conto della natura del bene stesso

Differenze marginali tra la descrizione del prodotto sul Sito e le effettive caratteristiche del prodotto non saranno considerate come causa di non conformità del prodotto al contratto (ad esempio la visualizzazione dei colori sullo schermo).

Alla vendita del Prodotto si applicano le norme di cui agli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

Per completezza, si riportano di seguito gli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo. Articolo 130 del Codice del Consumo:

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerarsi eccessivamente oneroso uno dei rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Articolo 132 del Codice del Consumo:

1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente».

Nel caso in cui il Cliente riscontri un qualsivoglia difetto di conformità dovrà darne comunicazione a info@gemellicamicia.it

Diritto di recesso del Cliente e restituzione dei prodotti

Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere ai sensi dell'art. 54 del Codice del Consumo dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario successivi alla data di consegna del prodotto, così come certificata dallo spedizioniere. Benché non richiesto dalla legge, al fine di migliorare il servizio offerto, sarebbe gradita breve nota esplicativa del motivo del recesso.

Il diritto di recesso può essere esercitato mediante la presentazione di una qualsiasi dichiarazione esplicita della volontà di recedere dal contratto mediante e-mail all’indirizzo info@gemellicamicia.it.

Il Cliente che ha deciso di recedere è tenuto a restituire a propria cura e spese i beni acquistati e a metterli a disposizione del Venditore o della persona da questi designata senza indebito ritardo e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la volontà di recedere, previa indicazione scritta della modalità di restituzione prescelta.

Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni, risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

A pena di inefficacia del diritto di recesso, tutti gli articoli dovranno essere provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e accessori, senza alcuna mancanza.

Ove il Cliente eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto sopra indicato, il Venditore si impegna a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente comprensivi delle spese di consegna, senza ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stato informato dal Cliente della decisione di recedere dal Contratto. In ogni caso, il Venditore può trattenere il rimborso fintanto che non abbia ricevuto i beni oppure il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Qualora il prezzo sia stato pagato mediante carta di credito il Venditore provvederà ad accreditare la medesima somma, tramite l'istituto di emissione, alla carta del Cliente.

Il riaccredito potrebbe non essere immediatamente visibile al Cliente per cause non imputabili al Venditore bensì all’istituto bancario di riferimento oppure al soggetto che ha emesso la carta di credito.

Conferimento e trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Proporama srls.

I dati personali del Cliente saranno trattati in conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196 del 2003 ("Codice Privacy"), come meglio indicato nella privacy policy disponibile al link.

Modalità di cancellazione dell'ordine

Nel caso in cui il Cliente decida di annullare un ordine effettuato deve inviare una email entro 24 ore all'indirizzo info@gemellicamicia.it con oggetto: "cancellazione ordine n. "

indicando (i) il numero di ordine assegnato con l'email di conferma dell'avvenuto acquisto e (ii) i dati anagrafici già comunicati con l'ordine stesso.

Il Venditore ha facoltà, altresì, di annullare l'ordine qualora non sia pervenuto il pagamento entro un termine di 7 giorni dalla ricezione dell'ordine o non sia ritenuta esauriente la comunicazione avuta da parte del Cliente per accordarsi in merito.

Reclami

I Clienti che intendono effettuare dei reclami possono inviare una email a info@gemellicamicia.it.

Legge Applicabile e Controversie

Le presenti condizioni generali di vendita e i contratti di vendita a cui le stesse si applicano sono disciplinati dal diritto italiano. Tutte le controversie derivanti dall'applicazione delle presenti condizioni generali saranno devolute alla competenza del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013, il Venditore informa il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Il Venditore tuttavia invita il Cliente a rivolgersi direttamente al customer care al seguente indirizzo info@gemellicamicia.it. per risolvere direttamente ogni tipo di questione.


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